TAVOLETTE DI CIOCCOLATO - Il 2021 è un anno di novità per casa Ferrero. In estate infatti le famosissime praline, iconiche in tutto il mondo, sono diventate un gelato. Sia la versione classica al cioccolato e nocciola, che quelle al cocco, si sono unite allo stecco ed hanno invaso i freezer di milioni di consumatori. Visto il successo Ferrero Rocher si lancia in una nuova sfida cercando di conquistare un altro mercato: le tavolette di cioccolato.
Dal 1982 Ferrero Rocher ha negli anni conquistato e deliziato i palati di milioni di persone in tutto il Mondo. Dal 1990 in poi ha continuato a farlo anche con l’iconico dolcetto Raffaello, altro pezzo da novanta della collezione Ferrero. Sono tre anni che però la casa di produzione di Alba sta cercando la ricetta giusta per conquistare anche il mercato delle tavolette di cioccolato. Ci sono voluti circa 300 tentativi e 50 persone per arrivare al risultato che vedremo presto sugli scaffali dei supermercati.
La tavoletta sarà disponibile in confezioni da 90 gr e sarà disponibile in:
“Le barrette Premium Ferrero sono disponibili in sette gusti, ognuno realizzato con ingredienti di qualità accuratamente selezionati e diverse varietà di cioccolato. Le barrette Ferrero Rocher includono latte, cioccolato fondente e bianco al 55% abbinato a nocciole, mandorle e caramello salato, mentre quelle Raffaello sono fatte di cioccolato bianco unito a cocco, mandorle e ananas.”
La loro forma fa molto riferimento alle originali praline presentando sulla sommità di alcuni quadratini delle delicate cupole. Il resto della tavoletta di cioccolato presenta una base di cioccolato che sostiene un ripieno morbido e cremoso, ricoperta da uno strato superiore di cioccolato mescolato a croccanti pezzetti di nocciole o mandorle.
Italia, Regno Unito, Germania, Russia, Austria, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo potranno provare le nuove tavolette di cioccolato già in ottobre, mentre Paesi come Spagna, Portogallo e Stati Uniti dovranno aspettare il 2022. La scelta dei gusti non è causale ma si basa sull’andamento delle preferenze di mercato infatti nel 2020 il 37% dei consumatori ha preferito le tavolette fondenti, il 24% quelle al latte e il 4% quelle al cioccolato bianco.
Anche scegliere il mercato delle tavolette di cioccolato è stata una mossa ben calcolata, considerando che solo in Italia vale 578 milioni di euro, di cui 439 milioni di euro provenienti solo dalla grande distribuzione organizzata. Il restante riguarda discount e canali tradizionali.
Non avendo ancora chiuso il bilancio del 2021 non possiamo sapere quanto ha giovato l’investimento fatto con i gelati, immessi nel mercato ad aprile per Ferrero. Lo stesso vale per le tavolette di cioccolato che devono ancora uscire. Il bilancio 2020 però ha segnato una crescita del 7,8% rispetto al 2019, facendo chiudere Ferrero con un fatturato di un fatturato di 12,3 miliardi di euro.
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