Innovativi modelli di business tra realtà immersiva e web3

Tempo di lettura: 2 minuti

Quanta confusione!... Metaverso? Realtà immersiva? Web3 ? Intelligenza artificiale? Sono concetti che ormai ci bombardano, ma come li applichiamo nella nostra realtà di tutti i giorni? Cosa ce ne facciamo? ... E cosa se ne fanno le aziende? Partiamo da…

Realtà immersiva per il business

Realtà immersiva per il business é la riproduzione in 3D in ambito digitale, di un ambiente di lavoro dove “TU” sei il protagonista, “totalmente immerso e coinvolto”, dove puoi interagire con l’ambiente stesso. Il concetto di realtà immersiva verticalizzata è in crescita vertiginosa. Prossimamente e questo da dati statistici, i siti, le piattaforme saranno in 3D e il motivo è perché funzionano meglio, perché hanno effetto “Wow!” , questa è la nuova tendenza!

Dalle ultime notizie, anche l’intelligenza artificiale assume un ruolo importantissimo in questo. Un giorno da sola, si autogenerano, come? In 3D, quindi in realtà immersiva! Tra quanto si autogenererà da sola? Tra quanti anni?

Metaverso vs realtà immersiva

Si parla di “Metaverso”, ma come? è inteso uno spazio immersivo globale, ma va specificato che questo concetto, in realtà appartiene al concetto di Metaverso di Zuckerberg, un concetto dove tutti vivremo in una nuvola nel 3D, difficile e molto discusso!

Ma questa è un’altra cosa.... è il suo concetto di Metaverso quello è il Metaverso di Zuckerberg... qui parliamo di “realtà immersiva”. È vero che gli investitori stanno lasciano il concetto di Metaverso di Zuckemberg… non lasciano il concetto di realtà immersiva!

I metaversi, intesi come nuovi modelli di Business, e quindi come ”realtà immersiva”e web3 sono una realtà che sta entrando in maniera decisa nel Business di molte aziende come strumento innovativo di lavoro. La realtà immersiva è ormai uno strumento di Business già esistente per molte aziende.

La realtà immersiva nel settore business e non solo

In questo momento la richiesta di realtà immersiva in ambito moda, in ambito real estate e sono solo esempi, ma in tutti gli altri ambiti dell’economia, è alta e continua a crescere in maniera esponenziale… perché il mondo sta andando nella direzione del 3D.

Oggi, anche la visione della scuola viene contagiata da questa nuova realtà e anche istituzioni come la Luiss Business School, non aspetta a promuovere Webinar come “Il Metaverso: aspetti giuridici dell’incontro tra reale ed il virtuale” . Qui si fanno corsi per capire le potenzialità e l’utilizzo della realtà immersiva! E ancora....

L’esempio di Accenture con la prima edizione della Metaverse Academy 

“Le ultime evoluzioni tecnologiche legate ad ambiti come il metaverso e il web3 stanno contribuendo a ridefinire i modelli di business delle aziende, dall’interazione con il cliente, al modo di lavorare, sino alle modalità di formare i talenti.

Per questo, Accenture lancia in Italia la prima edizione della Metaverse Academy, che si rivolge ai dipendenti più giovani per consentire loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide imposte dal cambiamento tecnologico. I talenti potranno così approfondire, insieme ad ”esperti del settore”, l’impatto e le possibili applicazioni dell'universo virtuale su tutta la catena del valore e in ogni ambito di business”.

E queste sono solo alcune notizie di come la "realtà immersiva” sta entrando come nuovo modello di Business! Tanti ...e tanti... gli ambiti dell’economia che ormai danno notizia sul proprio modo di utilizzare questo “strumento di lavoro innovativo!” e ...”rivoluzionario!”.

FONTE: Engange.it

Chiara Fiorenzo aggiunge alle sue Geografie Immobiliari la città di Praga

Tempo di lettura: 2 minuti

La mia attenzione su un progetto architettonico molto interessante e destinato a far parlare di se’. Un’innovativa sala da concerti è in fase di realizzazione a Praga e terminerà nel 2032. La “Vitava Philarmonic Hall”.

Il progetto di BIG, "anello di congiunzione"tra la Città Vecchia di Praga e il quartiere Holesovice

Su un lotto a ridosso del lungofiume, sarà “anello di congiunzione” fra la Città Vecchia con la sua ricca cultura e, il quartiere di Holesovice simbolo di dinamicità e palcoscenico dell’arte moderna. Una funzione che lo studio BIG, che firma il progetto, propone nell’impianto che si riflette in una struttura che presenta estensioni verticali e orizzontali in tutte le direzioni per stabilire connessioni urbane con le principali direttrici della città.

“Il risultato è uno spazio pubblico tridimensionale, in parte strumento musicale, in parte macchina logistica, in parte topografia, in parte scultura”. - Architetto Bjarke Ingels (fondatore di BIG).

La costruzione del “Vitava Philarmonic Hall” simbolo di Flessibilità

All’interno tre sale da concerti, una principale due più versatili. Caratteristica della progettazione degli spazi…”Flessibilità” per accogliere oltre ai concerti dal vivo, anche gli spettacoli teatrali, mostre digitali. 

Sulla sua sommità, una copertura con ristorante panoramico e sala eventi. Ecco il valore aggiunto che influenzerà il suo tutt’intorno con riverbero anche per le proprietà immobiliari. Da monitorare il suo via per il 2027 e muoversi prima della sua fine… 2032.

L'"anello di congiunzione" tra realtà fisica e Metaverso

Ed è proprio …l'”anello di congiunzione” su cui si può riflettere! Quello che sta accadendo … imparare a vivere con un anello di congiunzione tra il reale ed il virtuale, imparare a vivere anche in un “internet immersivo"! dove vivremo una versione tridimensionale del web. Un anello che congiunge il “Vecchio modo di vivere” ricco di storia, cultura e molto altro …e il “Nuovo modo di vivere” diverso, ancora più dinamico, veloce, dove “Lo stare insieme a distanza” è al centro!

...Ed ecco che nei Metaversi… si creano luoghi per concerti!!

ALLA SCOPERTA DEI SOULBOUND TOKENS