Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Antonella Ferrara e Taobuk promuovono un ciclo di incontri con le Università

30 Maggio 2024
- Di
Viola
Condividi:
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 20 al 24 giugno, Taobuk accenderà i riflettori sul tema dell'identità, riunendo a Taormina circa 200 ospiti provenienti da tutto il mondo. Il festival, diretto da Antonella Ferrara, si svolge con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e altre istituzioni pubbliche e private.

Quest'anno, il festival onorerà con i prestigiosi Taobuk Awards 2024 una schiera di illustri personalità, tra cui il premio Nobel Jon Fosse, lo scrittore Jonathan Safran Foer, l'artista Marina Abramovich, l'étoile Nicoletta Manni, il regista Ferzan Ozpetek, l'attrice Kasia Smutniak, la cantante Noemi e il coreografo Moses Pendleton. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la serata di Gala del 22 giugno, trasmessa in diretta su Raiuno e condotta da Antonella Ferrara e il giornalista Massimiliano Ossini. L'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Gianna Fratta, accompagnerà la serata con una colonna sonora d'eccezione.

Un ciclo di incontri sul rinnovamento e il progresso del Paese

I progetti di Taobuk, però, non si esauriscono qui. Infatti, nei mesi antecedenti il Festival a Taormina si terranno i colloqui dedicati alle Scienze della Vita pensati proprio per approfondire il ruolo del nostro Paese nel panorama internazionale della ricerca e dell’innovazione.

Il ciclo di conversazioni porterà sul palco di Taobuk nodi centrali per il rinnovamento e il progresso del Paese: dal ruolo del Made in Italy nella medicina del futuro, all’accelerazione del time-to-care, dall’evoluzione dei prodotti intelligenti alla sanità connessa. Su questi argomenti dialogheranno insieme speaker provenienti dal mondo accademico e istituzionale e stakeholder. Tra i partecipanti, oltre a:

  • Maddalena Adorno, Ceo e Co-Founder di Dorian Therapeutics-Stanford University California
  • Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University
  • Antonio Giordano, Presidente della Fondazione SBARRO Health Research Organization (SHRO)
  • Nicola Leone, Rettore dell’Università della Calabria
  • Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia
  • Francesco Profumo, Presidente Isybank presso Intesa San Paolo, già Ministro della Repubblica
  • Camillo Ricordi, Direttore del Diabetes Research Institute Miami University,
  • Sebastiano Gangemi, ordinario di allergologia e immunologia clinica presso l’Università di Messina

anche Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk. Ricordiamo che questi colloqui sono stati realizzati in collaborazione con l’Università di Messina e curati da Carmen Mortellaro, professoressa di Stomatological Diseases e responsabile dell’Unità di Ricerca in Medicina Rigenerativa e Ingegneria Tissutale della Saint Camillus International University of Health and Medical Science di Roma.

Scopri il programma integrale e tutti gli ospiti dell'edizioni 2024 di Taobuk Festival a questo link

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute