Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Intesa Sanpaolo investe nell'eccellenza imprenditoriale italiana

26 Marzo 2024
- Di
Viola
Categorie:
Intesa Sanpaolo.
Tempo di lettura: 2 minuti

Intesa Sanpaolo, uno dei pilastri del sistema bancario italiano, ha recentemente annunciato il lancio di un ambizioso programma denominato 'Il tuo futuro è la nostra impresa'. Questo programma rivoluzionario si propone di mettere a disposizione una cifra considerevole, pari a 120 miliardi di euro, fino al 2026. L'obiettivo primario è quello di sostenere e guidare le progettualità delle PMI e delle aziende di minori dimensioni, considerate il cuore pulsante dell'imprenditoria italiana e delle filiere locali.

Trasformazione e crescita: le direttrici del programma

Il piano si articola lungo tre direttrici fondamentali, pensate per stimolare la crescita e l'innovazione all'interno del tessuto imprenditoriale italiano. La prima direttrice, denominata 'Transizione 5.0 ed energia', mira a promuovere l'adozione di tecnologie all'avanguardia e a favorire la transizione verso un'economia più sostenibile dal punto di vista ambientale. La seconda, focalizzata sulla 'Crescita sui mercati esteri', punta a supportare le imprese italiane nell'espansione e nella conquista di nuovi mercati internazionali. Infine, la terza direttrice, incentrata sul 'Sviluppo digitale e cybersecurity', si concentra sull'accelerazione della digitalizzazione e sull'implementazione di soluzioni per la sicurezza informatica.

Visione e obiettivi: il commento dei dirigenti

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha espresso la visione e gli obiettivi del programma, sottolineando l'importanza di favorire nuovi investimenti per potenziare la competitività italiana e promuovere strategie sostenibili a lungo termine. Questa iniziativa si colloca all'interno delle azioni strategiche del Gruppo a sostegno degli obiettivi stabiliti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), per il quale sono stati destinati complessivamente oltre 410 miliardi di euro, come annunciato dal CEO di Intesa Carlo Messina.

Un impulso per l'innovazione

L'Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, Anna Roscio, ha evidenziato il ruolo cruciale del nuovo programma nel catalizzare i processi di trasformazione industriale, energetica e digitale delle imprese italiane. La collaborazione rinnovata con Sace e altri enti istituzionali promette di amplificare le opportunità di investimento e di offrire vantaggi tangibili per le imprese partecipanti.

Testimonianze dal campo imprenditoriale

Durante la presentazione del programma, hanno preso la parola anche rappresentanti di aziende di spicco come Novation Tech, Sanlorenzo e Donnafugata. Questi imprenditori hanno sottolineato l'importanza delle direttive chiave del programma, evidenziando come la transizione 5.0, la crescita sui mercati esteri, lo sviluppo digitale e la cybersecurity siano essenziali per la competitività e la crescita sostenibile del settore, offrendo così uno spunto prezioso per il futuro dell'imprenditoria italiana.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute