Disciplina economica che studia i processi e le scelte di finanziamento, tramite analisi di pricing, hedging e rating delle attività oggetto del finanziamento.
La finanza (dal latino finis “fine, termine, cessazione”) si occupa degli strumenti finanziari (o prodotti finanziari), per mezzo dei quali avvengono gli scambi di flussi di denaro tra individui, imprese e Stati, e dei mercati sui quali tali strumenti finanziari vengono negoziati al fine di trasferire le risorse economiche dagli individui in surplus a quelli in deficit.
Rispetto ad un investimento produttivo, un investimento finanziario non è necessariamente finalizzato alla creazione di ricchezza reale. Esiste un dibattito di etica della finanza, legato all’ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero (zero-sum game), capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, piuttosto che un gioco a somma positiva (in grado di creare ricchezza), c’è chi dubita che oltre allo spartire una “torta” di valori lo scambio finanziario possa ingrandirla.