Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Edison Next: nuova prospettiva per il Teleriscaldamento a biomassa

30 Ottobre 2023
- Di
Viola
Categorie:
edison next Teleriscaldamento Biomassa Cesano Boscone Lapresse
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel suo impegno verso la decarbonizzazione, Edison Next, società del Gruppo Edison, ha recentemente acquisito il 100% di Prometheus Energia, ottenendo il controllo dell'impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone. L'obiettivo principale di questa operazione è ottimizzare la produzione e ampliare l'impianto, portando considerevoli benefici all'ambiente e alla comunità locale.

Una configurazione attuale sostenibile

L'impianto di Cesano Boscone opera con una potenza di 1 MW elettrico e 13 MW termici, utilizzando esclusivamente biomassa proveniente dalla filiera locale. Questo sistema serve circa 1.600 famiglie con un fabbisogno termico annuo di 14 GWh, contribuendo così a ridurre le emissioni di carbonio.

L'ampliamento del Teleriscaldamento

Edison Next ha in programma di ottimizzare l'utilizzo della centrale di cogenerazione, attualmente sfruttata al di sotto del suo potenziale. L'obiettivo è servire un bacino di circa 7.000 famiglie con un fabbisogno termico annuo di circa 70 GWh attraverso l'espansione della rete di distribuzione di 12,5 km. Ciò comporterà anche l'introduzione di nuove tecnologie, come un accumulo termico da 3000 mc, una pompa di calore geotermica da 3,2 MW e un cogeneratore da 1,2 MW elettrici.

Un futuro sostenibile

Questo progetto di ampliamento è previsto per contribuire alla riduzione di 330.000 tonnellate di CO2 nelle prossime due decadi, continuando a beneficiare dei fondi PNRR ottenuti da Prometheus Energia.

Il commento del Direttore Edison Next

Roberto Ronca, Direttore Smart Cities & Tertiary di Edison Next, ha dichiarato: "L'acquisizione di questo impianto di teleriscaldamento ci permette di dimostrare il nostro impegno a fianco dei territori. Ottimizzando gli impianti e ampliando la rete, garantiremo benefici per la comunità e abbatteremo le emissioni ambientali. La diffusione di impianti come questo, che combinano tecnologie tradizionali e innovative, è fondamentale per lo sviluppo intelligente dei territori."

Innovazione nei Servizi Pubblici

L'estensione della rete di teleriscaldamento fornirà l'opportunità di implementare servizi aggiuntivi per migliorare la sicurezza e l'intelligenza degli spazi pubblici. Questi servizi includono impianti semaforici e cartellonistica smart, monitoraggio dell'occupazione dei parcheggi ed estensione dell'illuminazione pubblica nelle zone attualmente non servite.

Un futuro promettente per Cesano Boscone

In sintesi, l'acquisizione da parte di Edison Next dell'impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone rappresenta un passo significativo verso una comunità più sostenibile e intelligente, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio e all'innovazione nei servizi pubblici.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute