Il gruppo energetico Edison, che festeggia il suo 140º anniversario, svela la sua ambiziosa strategia di sviluppo fino al 2030 e le prospettive al 2040, focalizzate sulla transizione ecologica e la sicurezza energetica nazionale.
Edison si impegna a investire 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030, di cui l'85% in linea con gli Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Questi investimenti includono 5 miliardi per le energie rinnovabili, 1 miliardo per i sistemi di flessibilità, 2,5 miliardi per i servizi energetici e 1-2 miliardi per le attività legate al gas.
Edison mira a raddoppiare l'EBITDA al 2030, portandolo tra 2 e 2,2 miliardi di euro. Questo sarà possibile grazie a un significativo cambiamento nel portafoglio industriale, con il 70% dell'EBITDA derivante da attività a emissioni ridotte.
Edison si impegna a sostenere la sicurezza energetica del paese con il green gas, come l'idrogeno e il biometano. L'obiettivo è soddisfare il 20% della domanda italiana di gas con green gas al 5% del portafoglio entro il 2030.
Edison guarda al futuro investendo in innovazione e nuove tecnologie. Si apre la porta al nucleare, considerato come una fonte a basse emissioni di CO2 e una soluzione versatile per le esigenze energetiche.
“140 anni fa abbiamo avviato il processo di elettrificazione del Paese e abbiamo inaugurato una nuova era. Oggi siamo un leader della transizione energetica e la nostra storia di primati ci ha abituati a contribuire con responsabilità al futuro del Paese per garantire sempre la sicurezza, la stabilità e l’autonomia del sistema energetico nazionale a beneficio di tutti i nostri clienti” ha dichiarato Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, alla Conferenza stampa sul Piano strategico del gruppo al 2040, in occasione delle celebrazioni dei 140 anni dalla fondazione della Società. Nel 140° anniversario dall’avvio delle attività, Edison presenta la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040, “volte a consolidare l’impegno nella transizione ecologica a supporto dei clienti e nella sicurezza e autonomia del sistema energetico nazionale”.
“Questo - prosegue Monti – significa guardare sempre avanti e compiere oggi scelte coraggiose stimolando tutti gli attori a un confronto serio e ispirato alla neutralità tecnologica, che integra sicurezza e indipendenza del sistema con sostenibilità economica ed ambientale. Per questo, Edison continua a investire in innovazione per creare nuove filiere italiane ed europee nella transizione ecologica assicurando che il passaggio alla nuova era sia un’opportunità di progresso per tutti”.