Monaco si prepara ad accogliere la quarta edizione della Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous, un evento di portata globale che promette di rivoluzionare il settore delle marine. Organizzato da Monaco Marina Management (M3), l'incontro si terrà presso il prestigioso Yacht Club de Monaco dal 22 al 23 settembre 2024, e vedrà la partecipazione di oltre 250 delegati tra imprenditori, industriali, investitori, promotori e sviluppatori di porti turistici provenienti da tutto il mondo.
L'evento si distingue per la sua area espositiva, che offrirà una vetrina delle ultime innovazioni tecnologiche sviluppate da startup e scaleup del settore nautico, selezionate da una giuria di esperti. Questo spazio espositivo rappresenta un'opportunità unica per i delegati di scoprire e testare soluzioni all'avanguardia che promettono di trasformare la gestione e la sostenibilità delle marine.
Tre temi chiave guideranno le discussioni nei workshop:
Questi temi saranno approfonditi attraverso tre interventi principali che esamineranno l'impatto della tecnologia, del settore bancario e dell'architettura nella trasformazione dei porti turistici.
Un elemento di grande interesse sarà la competizione di progettazione per un porto turistico galleggiante in aree ecologicamente sensibili, aperta ad architetti e studenti. Una giuria di prestigio, presieduta dallo studio Zaha Hadid Architects e composta da Jean-Michel Wilmotte e altri esperti, valuterà i progetti presentati. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia degli International Smart & Sustainable Marina Awards il 23 settembre 2024 alle 16, in tre categorie: startup e scaleup, porti turistici e architetti (professionisti e studenti).
José Marco Casellini, CEO di M3, sottolinea l'importanza di mettere in contatto diretto innovatori e operatori dei porti turistici per implementare soluzioni tecnologiche sostenibili: "Di fronte alle sfide ambientali odierne, crediamo fermamente che la chiave sia mettere gli innovatori in contatto diretto con gli operatori dei porti turistici e altri professionisti del settore per attuare soluzioni tecnologiche. Insieme, grazie alle competenze di tutti, possiamo creare dei porti turistici che siano modelli di eccellenza sostenibile."
L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal programma di transizione digitale del Principato Extended Monaco, con il supporto di aziende di rilievo come UBS, Sanlorenzo, MB92 Group e Bombardier. Emmanuel Bornand, Vice President, International Business Aircraft Sales di Bombardier, esprime entusiasmo per l'evento: "Il nostro principale motore di innovazione è la sostenibilità e siamo lieti di supportare questo evento ancora una volta quest’anno. Prendere parte a questo incontro delle menti più brillanti e audaci e assistere alle soluzioni innovative e tangibili che vengono proposte ci dà ottimismo e fiducia per definire una nuova norma per il futuro."
L'evento segue l'11° Monaco Energy Boat Challenge, un'iniziativa che ha visto la partecipazione di 40 università e 450 studenti da 25 nazioni, impegnati a mostrare progressi in termini di tecnologia di propulsione alternativa. Lo Yacht Club de Monaco, sotto la guida di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, continua a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore della nautica da diporto, come dimostra il Sea Index. Questo parametro di riferimento misura l'impatto ambientale degli yacht di oltre 25 metri e viene applicato in numerosi porti del Mediterraneo, contribuendo alla protezione del fragile ecosistema marino.