Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Ripple, un sistema in espansione

12 Settembre 2023
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Ripple, una delle criptovalute più discusse e innovative degli ultimi anni, sta rapidamente guadagnando popolarità nel mondo delle finanze digitali. A differenza di Bitcoin, Ripple non mira a sostituire le valute tradizionali, ma piuttosto a rivoluzionare il settore dei pagamenti internazionali. Lo sta facendo a suon di acquisizioni ed espansioni. 

Ripple e il sistema XPR

Ripple è un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale, un network per gli scambi in valute e per invio di rimesse, creato nel 2012 da Ripple Labs, all'epoca OpenCoin. Il nome del sistema, per esteso, è Ripple Transaction Protocol, in sigla RTXP 

La caratteristica distintiva di Ripple è il suo protocollo di pagamento, noto come XRP Ledger, che consente transazioni veloci e a basso costo su scala globale. Questo sistema è particolarmente attraente per banche e istituzioni finanziarie che cercano di migliorare l'efficienza dei loro pagamenti transfrontalieri.

Un altro aspetto chiave di Ripple è la sua criptovaluta nativa, XRP. Questa moneta digitale può essere utilizzata per facilitare le transazioni su XRP Ledger e può anche essere scambiata su varie piattaforme di criptovalute. La sua velocità di transazione quasi istantanea e i costi minimi la rendono una scelta promettente per i trasferimenti di denaro internazionali.

Come molte altre società in campo crypto, Ripple ha dovuto scontrarsi con SEC. In due casi su tre, però, il sistema di trasferimento di fondi ha avuto la meglio. 

La crescita di Ripple

Ripple sta giocando un ruolo sempre più importante nel settore delle criptovalute, puntando a rivoluzionare i pagamenti globali attraverso la sua tecnologia avanzata e XRP. Recentemente è stata al centro dell'attenzione grazie alla sua iniziativa conosciuta come University Blockchain Research Initiative (UBRI). La novità riguarda il coinvolgimento di quattro nuove istituzioni universitarie europee, con un finanziamento complessivo di 11 milioni di dollari distribuiti nell'arco degli ultimi cinque anni.

Inoltre è stata resa nota l'acquisizione da parte di Ripple di Fortress Trust, istituto finanziario che fornisce infrastrutture finanziarie, normative e tecnologiche Web3 e blockchain

Prima di questa operazione di mercato, la società aveva acquistato per 250 milioni di dollari  Metaco, fornitore di servizi di custodia crypto. Con queste acquisizioni Ripple starebbe puntando a ottenere licenze regolamentari in diversi Paesi del Mondo. Con Fortress Trust è riuscita ad espandersi in Nevada, mentre, grazie alle sue associazioni precedenti possiede oltre 30 licenze negli USA, tra cui New York e fuori dal continente americano possiede la licenza Major Payment Institution in-principio dalla Monetary Authority di Singapore, la banca centrale del Paese.

Attenzione all'ambiente

Ripple porta avanti anche una lotta a favore dell’ecosostenibilità, argomento fortemente dibattuto in campo crypto e che spesso viene controbattuto quando si parla di Bitcoin. Questa lotta ha coinvolto anche figure chiave legate a Ripple, come Chris Larsen, che ha sostenuto finanziariamente cause di terzi. Un esempio è la campagna "Change the Code" di Greenpeace USA. 

Tuttavia, questa campagna non ha guadagnato molta simpatia per il gruppo Ripple. Anche se Ripple è effettivamente attento all'ambiente, l'idea di sostituire il meccanismo di consenso di Bitcoin deve essere vista come una mossa di marketing piuttosto che come una parte essenziale del business di Ripple.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute