Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Edison e Kgal firmano un accordo per un impianto fotovoltaico

11 Ottobre 2023
- Di
Viola
Edison Kgal accordo impianto fotovoltaico
Tempo di lettura: 2 minuti

Edison, uno dei principali operatori energetici italiani, e il gestore tedesco del fondo per le energie rinnovabili KGAL, hanno annunciato la firma di un accordo fondamentale. Si tratta di un Power Purchase Agreement (PPA) mirato alla costruzione di un impianto fotovoltaico di notevoli dimensioni nel Lazio.

Un imponente impianto fotovoltaico in arrivo grazie Edison e Kgal

L'impianto avrà una capacità installata di circa 150 MW, rendendolo uno dei più grandi impianti fotovoltaici in Italia. Questo accordo strategico avrà una durata decennale e prevede che Edison acquisisca tutta l'energia rinnovabile prodotta dall'impianto, confermata da relative garanzie di origine.

L'impianto oggetto dell'accordo dovrebbe entrare in esercizio nel secondo semestre del 2024. L'energia generata sarà ritirata da Edison e resa disponibile ai clienti interessati a contratti di fornitura a lungo termine.

Obiettivi ambiziosi per il futuro

L'accordo è stato accolto con entusiasmo da Fabio Dubini, Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison, che ha dichiarato: "Grazie a questo accordo rendiamo possibile la realizzazione di un'infrastruttura strategica per la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050".

Questo accordo si inserisce nel piano strategico di Edison, che prevede investimenti di 5 miliardi di euro nel settore delle rinnovabili entro il 2030. L'accordo è stato il risultato di negoziazioni tra le due parti, con Edison supportato dalle divisioni Legal & Corporate Affairs e Financing & Treasury e KGAL assistita dalla Law firm Green Horse.

Edison punta all'espansione verde

Edison ha in programma un ambizioso piano di sviluppo organico che mira ad aumentare la capacità verde da 2 GW attuali a 6 GW entro il 2030, con l'obiettivo di aumentare la produzione rinnovabile fino al 40%.

KGAL: l'Italia un mercato chiave

Katrin Werner, Head of Project Implementation Sustainable Infrastructure di KGAL, ha sottolineato l'importanza dell'Italia come mercato chiave nel loro portafoglio europeo di rinnovabili. Ha citato la radiazione solare, le regioni ventose e il sostegno politico alla crescita delle energie rinnovabili come fattori di rilievo.

Per gli investitori del fondo KGAL ESPF 4, questo PPA rappresenta un interessante flusso di ricavi a lungo termine. La partnership con Edison rafforza la posizione di leadership dell'azienda nella gestione di impianti rinnovabili di produttori terzi.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute