Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

El Salvador fa storia: la rivoluzione delle criptovalute

21 Giugno 2023
- Di
Viola
El Salvador
Tempo di lettura: 2 minuti

El Salvador, una piccola nazione dell'America centrale, ha fatto storia diventando il primo paese al mondo ad adottare una criptovaluta come moneta legale. Il 7 settembre 2021, l'Assemblea legislativa di El Salvador ha approvato la "Legge Bitcoin", che ha reso il Bitcoin (BTC) un mezzo di pagamento accettato a tutti i livelli economici.

El Salvador e l’amore per i Bitcoin nasce dal presidente Nayib Bukele

Questa mossa audace del governo salvadoregno è stata guidata dal presidente Nayib Bukele, che vede nelle criptovalute un'opportunità per promuovere l'inclusione finanziaria e stimolare la crescita economica. El Salvador è stato afflitto per decenni da problemi di scarsa inclusione finanziaria, con una grande parte della popolazione esclusa dai servizi bancari tradizionali. L'adozione del Bitcoin come moneta legale mira a migliorare l'accesso ai servizi finanziari e promuovere l'innovazione tecnologica nel paese.

Tuttavia, questa decisione non è stata priva di controversie. Molti esperti di criptovalute e economisti hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla volatilità del Bitcoin e ai potenziali rischi per la stabilità finanziaria di El Salvador. Dopo l'annuncio dell'adozione del Bitcoin come moneta legale, il valore del BTC è sceso bruscamente, causando incertezza tra la popolazione salvadoregna.

Le misure adottate

Nonostante le preoccupazioni, il governo di El Salvador ha preso misure per mitigare gli effetti negativi della volatilità delle criptovalute. È stato creato il "Chivo Wallet", un'applicazione mobile che consente ai cittadini di effettuare transazioni in Bitcoin e di convertire automaticamente le criptovalute in dollari statunitensi. Inoltre, il governo ha istituito un fondo di $150 milioni per fornire una copertura assicurativa alle imprese che accettano il Bitcoin come forma di pagamento.

Inoltre l’11 gennaio 2023 con 62 voti a favore e 16 contrari El Salvador ha approvato "Volcano Bond", una legge che fornisce il quadro giuridico per l'emissione di un bond garantito da Bitcoin. Il loro scopo, secondo crypto exchange Bitfinex, è quello di aiutare il paese a:

  • estinguere il debito sovrano
  • finanziare la costruzione della "Bitcoin City" 
  • creare un'infrastruttura di mining Bitcoin

Ed è proprio la posizione dove sorgerà la Bitcoin City a dare il nome alle obbligazioni. Infatti sorgerà vicino al vulcano Conchagua che servirà per ricavare l’energia idrotermale per alimentare l’hub di cripto-mining. 

La legge non riguarda, però, solo i bitcoin, ma si applica anche ad altri asset digitali. Inoltre oltre alla regolamentazione delle obbligazioni prevede anche riforme sulle security e protezione da truffe. 

El Salvador nomina un consulente economico per le criptovalute

Dopo la legge di gennaio, il paese dell’america latina ha fatto un ulteriore passo in avanti nominando il Dr. Saifedean Ammous, autore del libro “The Bitcoin Standard”, consulente economico del National Bitcoin Office di El Salvador. L'economista austriaco si è così unito al team come consulente per le questioni relative alle politiche economiche.

I sostenitori del progetto di El Salvador 

L'adozione del Bitcoin come moneta legale ha anche portato ad un aumento dell'interesse verso le criptovalute in tutto il mondo. Alcuni paesi hanno iniziato a considerare l'idea di adottare criptovalute simili, mentre le imprese cripto stanno esplorando opportunità di investimento ed espansione nel mercato salvadoregno.

Nonostante le sfide e le incertezze iniziali, El Salvador rimane impegnato nel promuovere l'uso delle criptovalute come strumento per l'inclusione finanziaria e la crescita economica. E non solo ha ispirato altri paesi, ha anche convinto molte realtà a investire nella criptovaluta del proprio paese. 

Le recenti sfide poste dalle elevate commissioni sulle transazioni blockchain, infatti, non hanno fermato Bitcoin Fold, società di ricompense in bitcoin, ad aprire un ufficio a El Salvador. Questa espansione segna il riconoscimento del potenziale della regione nell’ambito delle criptovalute. 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute