PROPOSTA ALZARE CONTANTE - Si parla di alzare il limite dell’uso contante a 10.000 euro; e immediatamente si alzano voci di allarme di più nero e più corruzione. Per combattere l’evasione ci vogliono altri sistemi ed altre procedure sempre conseguenti ad una profonda riforma tributaria.
La soluzione migliore sarebbe la deduzione di tutti i costi. Ovvero la possibilità da parte di qualunque soggetto di dedurre tutte le spese e costi quali ricevute, fatture, ticket etc, etc di qualsiasi tipo, anche non inerenti alle attività svolte dagli stessi soggetti (per esempio, un lavoratore dipendente potrà dedurre come spesa la fattura dell’idraulico: se io posso dedurre chiedo sicuramente la fattura e l’idraulico la emette e paga iva ed imposte).
Con questo sistema diventa ininfluente il mezzo di pagamento perché ho realizzato il controllo a monte.
L’impressione è che questa misura di chi non vuole alzare il limite sia più punitiva e demagogica ed agli effetti pratici avrà scarsissima efficacia per quello per cui si propone e cioè la lotta all’evasione!
Ma si pensa veramente che così possiamo fermare i grandi evasori, la mafia, i trafficanti etc etc? La lotta senza confine e pietà deve essere fatta al riciclo delle grandi transazioni internazionali: lì bisogna intervenire, bloccare i paradisi fiscali, colpire la commistione mafia – economia. Uno stato moderno deve concentrarsi su questi punti!
Indignarsi sul limite dei 10000 euro è ridicolo, inadeguato e “colpisce” solamente le persone che lavorano e producono nel sano circuito della nostra economia e quindi colpisce anche la stessa economia!
Ripeto bisogna andare a monte, capire la nostra reale situazione; abbassare le tasse, rendere deducibili spese e costi etc etc; in altre parole quando abbiamo creato un sistema nel quale tutto viene fatturato con possibilità di dedurre per tutti, il sistema di pagamento diventa la cosa meno importante.
La cosa che irrita di più è che i mafiosi ed i grandi evasori si stanno facendo delle grasse risate su questo limite dei 10000 euro!