FELICITÀ - Tutti vogliamo essere felici nella vita, è una condizione fisiologica dell'essere umano. Per provare sensazioni positive, però, dobbiamo impegnarci a migliorare la nostra condizione fisica e spirituale.
La felicità è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri.L'etimologia fa derivare felicità da: felicitas, deriv. felix-icis, "felice", la cui radice "fe-" significa abbondanza, ricchezza, prosperità.
Lo studioso di psicologia Micheal Fordyce ha elencato quali sono, secondo lui, i principi chiave che portano verso la felicità:
"Non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà. Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide poste dal fato, ci si sente persi se aumentano le comodità". Z. Bauman
Per molti non è facile individuare gli aspetti da migliorare per raggiungere la felicità e allora proviamo ad analizzare quelli che ci rovinano la vita, così possiamo riconoscerli per modificarli.
È semplice e rassicurante, ma ci si chiude in un recinto culturale da cui poi è difficile uscire. Se non vuoi rovinarti la vita esci dagli schemi della massa e trova i tuoi. In futuro sarai grato per non aver pensato come tutti e per aver agito secondo i tuoi valori!
Il miglioramento non può avvenire senza cambiamento, tuttavia bisogna fare attenzione a cambiare per i motivi giusti. Ricercare un mutamento per compiacere altri è il primo passo che porta all’insoddisfazione. Poni attenzione ai cambiamenti che vorresti ottenere: sono tue scelte consapevoli?
Se non hai la disciplina e la costanza di fare tutto quello che vorresti, focalizzati solo sugli impegni per cui domani ti ringrazierai, concentrati su quelle azioni che in futuro saranno davvero in grado di scatenare una rivoluzione. Visto che non abbiamo energie e attenzione infinite, impara a dosarle per indirizzarle nelle azioni veramente importanti.
Aspettarsi che qualcuno pensi alla nostra situazione economica personale è quantomeno utopistico. Sento continuamente persone che parlano di azioni che inizieranno quando avranno i soldi necessari, quando saranno maggiormente stabili o quando il governo gli fornirà certezze economiche che ovviamente non arriveranno mai. Posso garantirti che tra 5 o 10 anni non ti ringrazierai per aver aspettato, ma per aver preso in mano la tua situazione!
Stai costruendo qualcosa per il tuo futuro? Così di getto cosa mi risponderesti? Avere un obiettivo per il medio e lungo termine è importante quanto godere della felicità e dei piaceri quotidiani. Noterai come molte persone felici si concentrino nel costruire il loro castello giorno dopo giorno e lo fanno con grande passione e soddisfazione.