Da 7 mesi sono una mamma, da un anno a questa parte sono un’imprenditrice del benessere e lavoro da casa. Molte sono le donne in carriera che si interrogano sul se e sul quando mettere al mondo figli, che si chiedono se ce la faranno a prendersi cura adeguatamente dei bimbi riservandogli la giusta presenza, senza rinunciare alle proprie aspirazioni o al proprio lavoro già avviato. Io ero una di queste!
Svolgevo un lavoro che mi teneva lontana da casa 12 ore al giorno e molte volte stavo via per settimane… la pressione e lo stress erano insostenibili e non mi prendevo cura del mio benessere, figuriamoci di quello di un bambino!
Ma poi un momento di crisi della mia vita mi ha fatto riflettere e grazie al mio compagno ho scoperto un’opportunità che mi permette di avere tempo per dedicarmi al lavoro più importante del mondo senza dover rinunciare alle mie ambizioni e alla ricchezza economica che ci serve per realizzare la vita dei nostri sogni!
Occorre una buona dose di energia, anche fisica, ma realizzarsi in entrambi gli aspetti è sicuramente possibile. Necessario è, ovviamente, avvalersi dei validi alleati a disposizione: tra orari da rispettare, esigenze reali e qualche volta capricciose, la casa che si riempie di oggetti e non è mai in ordine.
Quello che voglio dire è che è possibile e che esistono delle possibili soluzioni.
Dopo anni di lavoro tradizionale fatti di tante ore fuori casa, su e giù per macchine e aerei, di ore passate fuori casa, di notti passate insonni per la pressione e la preoccupazione, ora sono una mamma felice e una lavoratrice libera e indipendente.
Soprattutto dopo la pandemia che ha attraversato il mondo nel 2020 e il sempre più crescente remote working, sono sempre di più le persone che hanno iniziato a lavorare da casa e non solo gli imprenditori.
Come avviene per ogni nuova nascita, mia figlia ha stravolto la mia vita. Questo significa che ho stravolto il mio lavoro e ho imparato una nuova routine, un nuovo ritmo… tutto incastrato secondo i suoi bisogni!
E se c’è un imprevisto? Nessun problema! Riprogrammo le mie attività tenendo il focus sull’obiettivo che voglio raggiungere!
Io sono padrona del mio tempo e lei è padrona del mio tempo e nessun altro!
E a proposito di tempo, non importa solo la quantità di tempo che passiamo coi nostri figli, bensì la qualità del tempo che impieghiamo con loro. Meno tempo dedichiamo ai nostri figli e più ce ne chiederanno: e questo significa anche essere presenti al 100% quando stiamo con loro.
Infine, ricordiamo che il riposo è una parte fondamentale del lavoro, non è perdere del tempo prezioso (ci ho messo circa 30 anni per farmene una ragione): mamme, prendiamoci del tempo per noi, solo per noi. Una passeggiata, una doccia, una caffè con un’amica…
Il segreto è davvero quello di trovare un equilibrio. Non è semplice, non è veloce, non è intuitivo. Ma vedrai, una volta che avrai saputo trovarlo, riuscirai a vivere la tua vita da mamma e da donna lavoratrice nel migliore dei modi.