SOGNI PERCHÈ PARVIN AFSAR - Ho sempre creduto nei sogni. Quei sogni che non ti fanno dormire la notte, che ti fanno immaginare qualcosa di grande da realizzare, che ti fanno dire "...da grande io sarò...".
Walt Disney diceva: “se puoi sognarlo puoi farlo”. Nella mia vita precedente pensavo fosse uno slogan, scrivevo i miei sogni in attesa che arrivasse la fatina magica a realizzarli chissà come. Finché poi tutta la pesantezza della mia vita mi è letteralmente crollata addosso e insieme i miei sogni sono crollati in frantumi.
Fino a che non ho capito che non c’era nessuna fatina e che la mia vita dipendeva da me, da me sola! E sapevo anche che certe situazioni non erano sotto il mio controllo. Ma poi è arrivata la svolta nel mio modo di pensare e quindi di agire. Che cosa l’ha causata? Ho scoperto che per avere successo non dovevo concentrarmi sul come ma sul perché.
Walt Disney diceva: “se puoi sognarlo puoi farlo”
Un uomo si trovò a camminare vicino ad una cava, dove vide tre operai intenti a spaccare pietre a breve distanza l’uno dall’altro. Il primo procedeva con rabbiosi strappi, imprecando e inveendo ad ogni colpo di piccone. Il secondo mentre spaccava pietre con scarso entusiasmo continuava a guardarsi dietro per osservare cosa facessero gli altri operai mentre il terzo lavorava col proprio attrezzo in modo armonico, cadenzando ogni colpo, fischiettando e sorridendo soddisfatto ad ogni nuova pietra squadrata.
Incuriosito, l’uomo si avvicinò al primo operaio e gli chiese: “Cosa fai?”. “Non vedi?”, rispose l’operaio seccato, “Spacco pietre, non mi importunare!”. L’uomo rivolse allora la stessa domanda al secondo operaio, che lo guardò sospettoso e disse con un mezzo sogghigno: “Non vedi… conto di diventare presto capomastro”. L’uomo infine si avvicinò al terzo operaio chiedendo di nuovo “Cosa fai?” e l’operaio, asciugandosi soddisfatto il sudore dalla fronte, rispose con gli occhi che gli brillavano: “Non vedi… costruisco una cattedrale!”.
La vita non è una ricerca del piacere, né una ricerca del potere, bensì una ricerca del significato. È fondamentale che tu conosca il tuo “perché”, il tuo significato più elevato, che tu sappia perché fai quello che fai, quale ne è il risultato e perché è importante per te. Solo allora potrai sviluppare quel calmo senso di fiducia e avere la serenità di essere sul giusto cammino senza essere distratti dal fare paragoni con gli altri.
Cosa preferisci: essere l’eroe che si muove nella sua vita guidato da un’intenzione alta, potente e pura o la vittima di una vita passata a prestare attenzione a una moltitudine di cose e stimoli triviali e poveri di significato? La scelta è tua ed ora sai e puoi fare la scelta migliore.