Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Il successo è fatto di esempio e condivisione

11 Agosto 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 2 minuti

ESEMPIO CONDIVISIONE PARVIN AFSAR - Essere di esempio con il nostro comportamento è uno dei piccoli gesti per migliorare il mondo! Niente è così essenziale e vero, così coraggioso e utile, come decidere di sfidarsi per primi, di comportarsi per primi in modo esemplare. E i “piccoli” in questo, ancora una volta, sono dei grandi maestri.

L’importanza dell’esempio 

Nella mia vita mi è capitato di voler dare un buon esempio con il comportamento ma di non riuscirci. Vale il proverbio che afferma: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. È molto difficile essere sempre coerenti in quello che si dice e quello che si fa, ma in fondo è l’unico modo per trasmettere qualcosa di veritiero agli altri.

Il proprio esempio è fondamentale: se vogliamo che i nostri figli crescano sereni e felici, dove tutti sono in armonia con ciò che li circonda, noi per primi dobbiamo impegnarci a vivere felici e sereni. Nel nostro piccolo, potremmo dare il buon esempio a quelli che ci circondano: ognuno di noi vive delle situazioni difficili e snervanti, ma c’è sempre un modo per tornare a noi stessi e gioire anche delle piccole cose! Solo così possiamo avviare un meccanismo positivo e stimolante per tutti!

Questo vale anche e soprattutto nei nostri progetti professionali e nella leadership che esprimiamo nei confronti di colleghi e collaboratori! Se ci impegneremo ad essere persone migliori nella nostra vita privata, saremo di conseguenza anche dei professionisti migliori!

Cosa pensi quando dico “CONDIVIDERE”?

L’esempio però purtroppo da solo non basta perchè ha bisogno di una buona dose di dialogo e condivisione. Più vado avanti, infatti, e più mi accorgo che la condivisione è la chiave di tutto. Ma cosa vuol dire condividere?

1. sei una persona di buon cuore per cui condividere significa soprattutto dividere con gli altri qualcosa di tuo?

2. Fai parte delle 41 milioni di persone ogni giorno attive sui social media e per le quali condividere significa solo una cosa: postare? 

Condividere in rete, ormai, fa parte della nostra quotidianità, ma condividere ha un valore inestimabile anche nel mondo reale: una mostra, un festival, un concerto, valgono di più (e più a lungo) se chi li ha vissuti può confrontarsi e ritrovarsi, prima, durante e dopo l'evento, con chi ha vissuto la stessa esperienza.

«Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee»

CONDIVIDERE però ha un valore enorme anche a livello economico: secondo una ricerca dell'Università di Pavia, in Italia la sharing economy ha avuto un giro d'affari che nel 2015 è stato pari a 3,5 miliardi di euro, ma nel 2025 potrebbe superare i 25 miliardi!!

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute