CONVINZIONI PARVIN AFSAR - Non sono gli avvenimenti della nostra vita che ci plasmano, ma le nostre convinzioni su cosa significano quegli eventi. Falliscono coloro che, di fronte alle avversità della vita, le accolgono come limitazioni. La maggior parte delle persone sopravvaluta quello che si può fare in un anno e sottovaluta quello che si può ottenere in 5 anni! Decidere di impegnare te stesso su risultati a lungo termine piuttosto che su impegni a breve termine è importante quanto ogni decisione che farai nella tua vita. Tutte le nostre decisioni personali iniziano con un cambio di convinzioni. Allora come cambiare? Il modo più efficace è collegare il tuo cervello a una grande quantità di dolore relativa a una vecchia convinzione. Ricorda che il 20% di ogni cambiamento sta nel conoscere come – il restante 80% sta nel conoscere perché. La gente non è pigra. Semplicemente ha degli obiettivi ininfluenti – vale a dire obiettivi che non la ispirano.
Questo è quello su cui ho riflettuto rivedendo la gara di domenica 14 agosto 2021 del MotoGP d’Austria. Il nostro setting mentale è proprio ciò che ci porta a cogliere o a sprecare queste occasioni, molte volte senza nemmeno rendercene conto!
Ognuno dei piloti presenti al Redbull Ring partiva dalla griglia di partenza, qualunque fosse la sua posizione, con l’assoluta convinzione di poter vincere. È stata una gara molto combattuta e dominata dal nostro Pecco Bagnaia per la maggior parte del tempo. le due moto di casa austriaca partivano invece dalla 9a e 10a posizione, ma a 4 giri dalla fine si è messo a piovere e ognuno dei team ha dovuto decidere come sfruttare al meglio questa occasione: rientrare ai box per la moto da bagnato o continuare la gara rallentando il ritmo?
Entrambe queste scelte portavano con sé dei rischi: perdere tempo sul giro o rischiare di non controllare più la moto e cadere? Pecco, che poco prima aveva perso alcune posizioni di gara uscendo dalla zona podio, ha deciso di cambiare moto ed è riuscito a chiudere la gara sul secondo gradino del podio! Non è riuscito però a superare Binder, il pilota KTM, e quindi di casa, che prima della pioggia stava conducendo la sua gara dalle retrovie e che ha deciso di rischiare il tutto e per tutto procedendo con le gomme da asciutto su un suolo bagnato e arrivando così al primo posto!
Avere delle convinzioni potenzianti è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere la vita che desideri. Puoi evitare di perdere le future occasioni lavorando sulle tue convinzioni potenzianti e sulla tua impostazione mentale!!!
Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta. (Jim Rohn)
Nulla però è perduto. Il raggiungimento del successo può essere amplificato se si mettono in atto alcune leve. Fare leva:
“Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente, sicuramente perderanno il futuro.” - J.F. Kennedy.
L’unica costante della vita è il cambiamento. Dovremmo far riferimento al passato per non dimenticare le lezioni che la vita ci ha insegnato ed è importante focalizzarci sul futuro per dare la giusta direzione alla nostra vita.
LEGGI ANCHE ---> Non avere paura di attuare il cambiamento