MODA ESPORTS - Da sempre considerati mercato di nicchia i videogiochi si stanno rivelando un mercato in forte espansione. All’interno di questo settore sta venendo fuori con grande imponenza un nuovo modo quello degli Esports. All’interno di questo spazio è possibile trovare addirittura competizioni professionistiche che riproducono tutti gli aspetti delle gare tradizionali. Il mercato che ne è nato attira numerosi investitori per la grandi opportunità che offre e tra i nomi degli sponsor sono sempre più i marchi di moda che fanno capolino.
Gli Esports hanno dato vita ad un mercato in crescita già da diversi anni. Asia, America del Nord ed Europa sono i paesi con il maggior numero di ricavi per un totale nel 2020 di 947,1 milioni di dollari. Con la pandemia l’interesse verso questo tipo di videogiochi è cresciuto ancora di più, grazie specialmente alle piattaforme di live streaming che hanno permesso a miliardi di utenti di condividere la propria esperienza di gioco e di essere spettatori di competizioni adrenaliniche come quelle reali.
All’interno del mondo degli Esports è possibile trovare squadre, club, allenatori, preparatori atletici, cronisti, arbitri e mental coach come per gli sport tradizionali. Non solo, le varie squadre e gli atleti hanno contratti di partnership e sponsorizzazione con brand provenienti da molti settori. Uno tra tutti è quello della moda che sempre più si sta avvicinando al mondo degli Esports.
Sono molteplici i casi di brand di moda coinvolte in campagne si sponsorizzazioni con atleti di Esports. A fare più notizia sono ovviamente i grandi marchi come Ralph Lauren, Nike e Adidas, ma anche Gucci. A beneficiare di queste collaborazioni sono per esempio il gamer atleta italiano Pow3r dei Fnatic o team come i Vodafone Giants.
Non solo grandi marchi ma anche retailer stanno investendo negli Esports. È il caso di Zalando che ha annunciato di poter trovare all’interno del suo store i gadget del team spagnolo “Team Heretics”. Anche Kappa ha un rapporto di partnership con una squadra spagnola Mad Lions, insieme ad altre tra cui l’italiana Triplo7klan.
Per conoscere altri marchi e le loro sponsorizzazioni negli Esports, clicca qui.