Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Oliver Camponovo, Megatrends 2030 - Investimenti sostenibili

2 Febbraio 2023
- Di
Oliver
Mano che tiene un Cellulare con schermata su pagina di investimenti
Tempo di lettura: 3 minuti

Gli investimenti sostenibili sono aumentati di recente e si prevede che saranno un megatrend nel prossimo decennio.

Oliver Camponovo ci introduce gli investimenti sostenibili

Questo tipo di investimento tiene conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) quando si prendono decisioni di investimento. Una delle ragioni principali della crescita degli investimenti sostenibili è la crescente consapevolezza dell'impatto delle pratiche commerciali sull'ambiente e sulla società. Gli investitori stanno diventando più consapevoli dei rischi a lungo termine e delle opportunità associate alle aziende che trascurano questi problemi.

Un altro fattore trainante è il crescente corpo di ricerca che indica che le aziende con forti prestazioni ESG hanno spesso migliori prestazioni finanziarie e minori rischi. Questo ha portato molti investitori istituzionali, come i fondi pensione e le dotazioni, ad incorporare strategie di investimento sostenibile nei loro portafogli. Anche le politiche e le normative governative stanno guidando la tendenza verso investimenti sostenibili. 

Molti paesi hanno fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di carbonio e passare a un'economia a basse emissioni di carbonio. Ciò ha portato ad un numero crescente di aziende nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie pulite, attirando sempre maggiori investimenti.

Il futuro degli investimenti ESG

Inoltre, la pandemia COVID-19 ha evidenziato l'importanza di investire in aziende con forti performance ESG. Le aziende che hanno trascurato questi problemi sono state più vulnerabili alla recessione economica causata dalla pandemia.

Gli investimenti sostenibili dovrebbero crescere nel prossimo decennio, con un numero sempre maggiore di investitori che incorporano fattori ESG nelle loro decisioni di investimento. Questo non è solo un bene per l'ambiente e la società, ma ha anche un buon senso finanziario. Come tale, gli investimenti sostenibili sono destinati a diventare un megatrend nei prossimi dieci anni e oltre. Gli investimenti sostenibili comprendono fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). 

L'investimento sostenibile non è solo una tendenza, ma un investimento.

Oliver Camponovo elenca alcuni esempi di investimenti sostenibili, ESG

Energia rinnovabile

Investire in aziende che generano energia elettrica da fonti rinnovabili come solare, eolico e idroelettrico. Queste aziende sono ben posizionate per beneficiare della crescente domanda di energia pulita e delle politiche governative per ridurre le emissioni di carbonio.

Cleantech

investire in aziende che sviluppano e commercializzano soluzioni tecnologiche pulite, come veicoli elettrici, edifici a basso consumo energetico e sistemi di trattamento delle acque. Queste aziende sono anche ben posizionate per beneficiare della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Impact Investing

Investire in aziende e progetti che hanno un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Ciò può includere investimenti in abitazioni a prezzi accessibili, microfinanza e agricoltura sostenibile.

Investimento socialmente responsabile (SRI)

Investire in aziende che soddisfano specifici criteri sociali e ambientali, come evitare investimenti in aziende che producono tabacco o armi o impegnarsi in altre attività controverse.

Fondi integrati ESG

Investire in fondi che incorporano fattori ESG nel loro processo decisionale di investimento e che hanno una buona esperienza di performance finanziaria e pratiche sostenibili.

Gestione delle acque e dei rifiuti

Investire in imprese che forniscono servizi e tecnologie di gestione dell'acqua e dei rifiuti, come il trattamento delle acque, il riciclaggio e le soluzioni di termovalorizzazione.

Questi sono solo alcuni esempi dei diversi investimenti ESG oggi disponibili. Come investitore, è essenziale ricercare e comprendere i fattori ESG specifici che sono importanti per te e allinearsi ai tuoi obiettivi di investimento. È anche importante notare che molte aziende stanno ora divulgando pubblicamente i propri dati ESG, consentendo agli investitori di valutare meglio le società in cui sono investiti.

Inoltre, molte aziende si stanno ora impegnando per vari obiettivi di sostenibilità, come la neutralità del carbonio, e gli investitori possono cercare questi impegni e monitorare i progressi verso questi obiettivi.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute