Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

PayPal USD: come funziona lo stablecoin di PayPal

8 Agosto 2023
- Di
Viola
PayPal USD stablecoin
Tempo di lettura: 2 minuti

Negli annali delle innovazioni finanziarie, PayPal sta per fare un passo audace. Secondo quanto riferito da Bloomberg, l'azienda sta per entrare nel mondo degli stablecoin con il lancio del suo proprio PayPal USD. Questo nuovo asset digitale avrà un'importante peculiarità: sarà emesso in partnership con Paxos e avrà una gestione con riserva 1:1, seguendo il modello degli stablecoin più acclamati e capitalizzati del momento.

Un mondo di possibilità: Cosa si può fare con PayPal USD

Il PayPal USD potrebbe aprire nuove opportunità per gli utenti. Oltre ad essere convertito in Dollari USA in qualsiasi momento tramite la piattaforma PayPal, sarà possibile utilizzarlo per pagamenti sulla piattaforma e per collegare valute fiat e digitali. Le funzionalità includono:

  • Trasferimento tra conto PayPal e wallet esterni
  • Pagamenti tra individui tramite PayPal USD (senza commissioni, solo negli USA)
  • Finanziamento degli acquisti con PayPal USD
  • Conversione tra criptovalute e PayPal USD (con commissioni)

PayPal crede che questa nuova stablecoin possa semplificare gli acquisti in ambienti virtuali, agevolare i trasferimenti di denaro tra amici e parenti e migliorare i pagamenti internazionali.

Il nuovo PayPal USD avrà una fase iniziale di attivazione limitata agli Stati Uniti. Nonostante ciò, resta incerto se PayPal stia pianificando progetti per l'area Euro, dove potrebbero emergere interessanti opportunità dopo l'entrata in vigore del MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation). La scelta di concentrarsi prima sul mercato statunitense potrebbe essere legata a ragioni strategiche e regolamentari.

Una collaborazione sorprendente: PayPal e Paxos si alleano

Il settore degli stablecoin si è dimostrato proficuo, con aziende come Tether e USDC che hanno generato ingenti profitti. La decisione di PayPal di entrare in questo mercato potrebbe essere alimentata dalla prospettiva di guadagni simili, che si aggirano sull'ordine del milione.

Una mossa sorprendente da parte di PayPal è la scelta di Paxos come suo partner emittente. Questa società, un tempo emittente di BUSD (Binance USD), aveva interrotto le sue attività a causa di azioni legali intraprese dalla SEC e dall'autorità finanziaria dello Stato di New York. La scelta di PayPal potrebbe essere lette come un segnale di fiducia nelle capacità di Paxos, nonostante le controversie passate.

Chiarezza e trasparenza: Paxos pubblicherà il Reserve Report

A partire da settembre, Paxos pubblicherà un rapporto mensile delle riserve, fornendo una panoramica trasparente degli strumenti che costituiscono le riserve del PayPal USD. Queste riserve saranno garantite da 

  • depositi in dollari
  • buoni del tesoro e contanti

In definitiva comprenderà tutto ciò contribuirà a fornire agli utenti maggiore sicurezza e fiducia nell'uso del nuovo asset digitale.

In conclusione, il lancio imminente del PayPal USD segna un importante passo per PayPal nell'arena delle criptovalute e degli asset digitali. Con l'auspicio di una maggiore chiarezza regolamentare e una crescente accettazione delle criptovalute, PayPal si sta spingendo in avanti in una nuova era finanziaria digitale. L'adozione dell'ecosistema web3 e l'integrazione con VENMO promettono ulteriori sviluppi interessanti. Non resta che attendere per vedere come questa nuova iniziativa influenzerà il panorama finanziario globale.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute