Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Una criptovaluta come moneta ufficiale

7 Aprile 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

CRIPTOVALUTA MONETA UFFICIALE - In un'era sempre più digitale anche la moneta si sta digitalizzando. Ormai nel campo da qualche anno, oggi le criptovalute stanno riscuotendo molto successo. Dal più famoso Bitcoin, a Ethereum fino agli NFT, nel panorama finanziario sono sempre più le monete che fanno capo alla blockchain. Il loro impiego e la loro importanza è tale che in Norvegia c’è un paese che ha adottato una criptovaluta come moneta ufficiale.

Hamid-Reza Khoyi ci introduce alle criptovalute

“Le criptovalute sono una rappresentazione digitale di valore che si basa sulla crittografia. Detto con parole più semplici, non sono altro che valute virtuali che vengono gestite da una struttura di dati condivisa e immutabile, detta blockchain. La blockchain rende le criptovalute sicure. Questo perché tiene traccia di tutte le transazioni eseguite, in modo anonimo e preciso.” Ci spiega Hamid-Reza Khoyi.

Tra le criptovalute più conosciute e con un futuro molto roseo davanti adesso ci sono i Bitcoin e Ethereum. Le due hanno molte similitudini, ma anche molte differenze. La prima, e forse anche la più importante differenza è che se Ethereum può essere emessa senza limiti, i Bitcoin hanno un limite massimo oltre cui non si può andare. Una similitudine invece è che entrambi non fanno riferimento ad una moneta fisica già esistente ed in uso, ma sono indipendenti.

A Liberstad la criptovaluta diventa la moneta ufficiale

La comunità di Liberstad, fondata nel 2015 in Norvegia, ha adottato una criptovaluta come moneta ufficiale. Tale scelta rientra all’interno del progetto gestito da Liberstad Lift, su cui si fonda la città. L'idea è quella di far diventare Liberstad una città indipendente dove la moneta è il City Coin. Questa criptovaluta, non gira sulla blockchain, ma sul suo equivalente City Chain, ovvero la piattaforma che consente di progettare, realizzare e utilizzare servizi di nuova generazione per le smart city e i loro abitanti, che avranno a disposizione anche un’app municipale. Le transazioni che si possono fare con il City Coin sono molteplici, dal pagamento degli stipendi alla compravendita di beni, fino al pagamento di prestazioni quotidiane, come quelle ricevute dal barbiere.

Il futuro delle smart city con criptovaluta come moneta ufficiale

Al momento Liberstad è l’unica smart city, ma il progetto ha riscosso molto successo e numerose sono altre comunità che vogliono seguirne l’esempio. Ad affascinare è la possibilità delle smart city di evadere dal controllo governativo, come si capisce dalle parole di John Toralf Holmesland, capo di Liberstad Drift AS:

"Vogliamo una società in cui le persone decidano su se stesse e possano vivere insieme senza le autorità governative. Vogliamo una società senza la coercizione del governo, il ricatto, la sorveglianza o la violenza non necessaria".

Per adesso Liberstad è già realtà, ma all'interno degli stati sovrani quante altre città cercheranno la stessa autonomia? E quanto ci vorrà prima che gli Stati stessi decidano di adottare su tutto il territorio nazionale una criptovaluta come moneta ufficiale? Non ci resta che aspettare e vedere.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute