Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Importanza del DEFI come perturbatore della finanza tradizionale

20 Luglio 2021
- Di
Oliver
Tempo di lettura: 4 minuti

DEFI FINANZA TRADIZIONALE - DeFi sta per Finanza decentralizzata. È l'ultima aggiunta alla rivoluzione tecnologica finanziaria (Fintech). La DeFi è guidata dalla tecnologia blockchain che funziona su una rete decentralizzata di nodi indipendenti. Questi nodi sono responsabili della verifica delle transazioni e dei contratti intelligenti e li registrano sui vari libri mastri della blockchain. DeFi si riferisce alla finanza decentralizzata in quanto nessuna terza parte controlla i fondi dell'utente tranne l'infrastruttura decentralizzata. La DeFi include il prestito e il prestito, il farming, la palificazione, i prestiti flash e le stablecoins.

Il sistema finanziario tradizionale è attualmente il sistema di superficie con cui abbiamo già familiarità. Il sistema finanziario tradizionale coinvolge una vasta rete di aziende che realizzano l'investimento, il credito, il debito, i mercati monetari, il prestito, l'assicurazione, e quasi tutto ciò che ha a che fare con la gestione del denaro. A differenza della DeFi, i sistemi finanziari tradizionali sono centralizzati e di solito gestiti da aziende a scopo di lucro. I sistemi finanziari convenzionali di tutto il mondo funzionano oggi su fiat.

In che modo DeFi sta sconvolgendo la finanza tradizionale?

 

  • La DeFi avrà un impatto significativo su come le banche opereranno in futuro. Ha il potenziale per convertire la struttura finanziaria globale a livello macroeconomico.
  • Negli ultimi due anni, la DeFi sta crescendo esponenzialmente, e miliardi di dollari sono stati messi nell'ecosistema tenendo in considerazione le sue potenzialità. La ragione principale dietro la sua crescita sono le applicazioni affidabili costruite sulla blockchain Ethereum (e più recentemente su catene di secondo livello).
  • Siamo tutti consapevoli che il modello di business convenzionale delle banche commerciali è quello di accettare depositi e dare prestiti ai loro clienti, e in cambio, fanno profitti attraverso gli interessi. Prendere in prestito e prestare sono i fattori chiave per creare un sistema finanziario efficiente.
  • La differenza tra la DeFi e la finanza tradizionale è i protocolli della DeFi che permettono ai consumatori di prendere in prestito o prestare denaro su larga scala tra partecipanti sconosciuti e senza intermediari, più come un P2P che tratta senza intervento di terzi. Inoltre, è più efficiente in quanto le applicazioni di DeFi riuniscono prestatori e mutuatari in un unico luogo e impostano automaticamente i tassi di interesse calcolati con l'aiuto della domanda e dell'offerta attuali. L'interruzione della finanza tradizionale da parte di DeFi è dovuta al recente hype intorno alle applicazioni DeFi. È principalmente guidato dall'avanzamento dei protocolli di market-making, di fornitura di liquidità, di market making automatizzato, di prestito e di prestito, come Uniswap, Compound, MakerDAO, Yearn, Abracadabra.
  • Uno scambio organizza il commercio di diversi beni tra due o più partecipanti al mercato, ad esempio, azioni o valute estere. Con l'emergere degli scambi decentralizzati, ora i possessori di criptovalute non hanno più bisogno di lasciare lo spazio cripto per scambiare i loro token.
  • Per i partecipanti al mercato, la funzione primaria dell'assicurazione è quella di ridurre i fattori di rischio e portare sicurezza come nel sistema finanziario tradizionale. Per DeFi, spieghiamo con un esempio di assicurazione decentralizzata. Nexus Mutual è un'assicurazione decentralizzata che offre assicurazioni che sono responsabili della copertura dei bug nei contratti intelligenti. In DeFi, poiché tutto è basato su contratti intelligenti, il rischio principale per gli utenti DeFi è la vulnerabilità nel codice dei contratti intelligenti. Attualmente, le assicurazioni decentralizzate sono ancora nella fase iniziale a causa di una mancanza di consapevolezza. Tuttavia, ci si può aspettare che un numero più significativo di modelli di assicurazione più sofisticati emergeranno nello spazio DeFi in futuro che garantirà la sicurezza e ridurrà al minimo i rischi.
  • Il fondamento del sistema finanziario decentralizzato funzionante è dovuto all'introduzione delle stablecoin. Le Stablecoin sono basate su protocolli blockchain. Hanno il principio della stabilità dei prezzi intrinsecamente codificato. Sono le criptovalute più potenziali che svolgono la funzione di una valuta di riserva. Permettono ai partecipanti di impegnarsi l'uno con l'altro senza il rischio sottostante di volatilità dei prezzi; ecco perché sono le cosiddette monete stabili.

Vantaggi della DeFi rispetto alla finanza tradizionale

I seguenti sono alcuni dei vantaggi che Defi offre rispetto ai sistemi finanziari tradizionali,

  • Il sistema DeFi è relativamente veloce. Le transazioni avvengono sulla Blockchain che elimina gli intermediari e riduce il tempo di transazione. In questo sistema, entrambe le parti scambiano direttamente.
  • La DeFi è un sistema più economico e democratico dove tutti i partecipanti al mercato hanno le stesse informazioni. L'eliminazione degli intermediari rimuove le tasse di transazione aggiuntive da pagare a loro e gli ingiusti vantaggi dell'informazione asimmetrica dei principali attori del mercato. Il trading con la DeFi diventa molto facile; quindi è un sistema adatto alle tasche. Gli intermediari sono presenti nei sistemi finanziari tradizionali; quindi sono costosi e spesso organizzati in sistemi di tipo monopolistico.
  • Facile accesso. Chiunque abbia un telefono e internet può fare transazioni. Questo permette a chi non è ancora nato (attualmente più di 3 miliardi di persone) di partecipare, riducendo la povertà e la disuguaglianza.
  • I contratti intelligenti sicuri in DeFi proteggono le transazioni rendendole sicure per gli utenti.
  • L'anonimato degli utenti. L'identità reale delle parti in transazione è criptata nei sistemi DeFi. Tuttavia, mi aspetto che i sistemi futuri consentano un'infrastruttura decentralizzata KYC e AML basata sulla privacy.

Verdetto

È un fatto che i protocolli DeFi non possono ancora competere con i sistemi finanziari tradizionali in termini di sicurezza, velocità e facilità d'uso. Ma, non c'è dubbio che DeFi ha prodotto applicazioni reali, efficienti e funzionanti che hanno attratto con successo miliardi di capitale. Le risorse generate da esse saranno ulteriormente utilizzate per sviluppare applicazioni più competitive e facili da usare in futuro.

La finanza tradizionale sta attualmente guardando con ansia ai sistemi decentralizzati a causa del loro potenziale dirompente.

Scommetto che la DeFi decentralizzata ucciderà la finanza tradizionale e non solo la integrerà. Tuttavia, abbiamo un sacco di miglioramenti da completare, come:

  1. Migliorare la scalabilità mantenendo la sicurezza combinando la prova di partecipazione con la prova di lavoro
  2. Integrare soluzioni KYC/AML basate sulla privacy
  3. Far adottare ai mercati di frontiera le criptovalute come alternativa al dollaro (El Salvador ha appena iniziato questo percorso)
  4. Fate in modo che la gente impari, studi e si istruisca sul piano B della privacy naturale.
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute