Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

L'economia emergente e uno dei suoi leader - Certified B Corporations

8 Giugno 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 10 minuti

CERTIFIED B CORPORATIONS - L'economia mondiale come la conosciamo e come la rappresentiamo sta attraversando un grande cambiamento. Abbiamo assistito al crollo della Enron nel 2001, seguito dalla crisi finanziaria del 2008 e, naturalmente, dalla crescente urgenza della crisi più importante, il futuro del nostro pianeta. La salute della nostra gente e del nostro pianeta è legata al modo in cui rendiamo conto di ciò che facciamo, che lo capiamo o no. La buona notizia è che c'è un'economia emergente in cui il profitto non è la prima e unica considerazione, in cui il bene della società e l'ambiente stanno influenzando le decisioni delle imprese.

“L'economista Pavan Sukhdev, l'autore di un rapporto del 2010 alle Nazioni Unite chiamato Global Biodiversity Outlook 3, ha detto che se non diamo un giusto valore ai beni e ai servizi che ci vengono forniti "gratuitamente" dal mondo naturale e teniamo correttamente conto di loro nel sistema economico globale, continueremo a distruggere il pianeta.”

Un pensiero che faceva già riflettere nel 2010, ma ora siamo nel 2021, nel bel mezzo di una pandemia, e stiamo ancora cercando di capire questo. Possiamo vedere l'impatto del problema che si riflette nei cambiamenti climatici e nel crescente divario economico tra paesi, comunità e individui.

C'è una buona notizia che sarete felici di sentire, poiché c'è un modello economico emergente, in grado di rivaleggiare con l'attuale obsoleto, dannoso e coloro che ne fanno parte stanno vedendo un aumento della domanda per esso. Ecco tre esempi (tra molti) di cose che stanno accadendo in questa nuova alternativa economica.

In primo luogo, c'è una mossa per avere un quadro di reporting integrato che sta cercando di cambiare le pratiche contabili riconoscendo che abbiamo bisogno di includere il pianeta e le persone con profitto nell'analisi finale di un business.

In secondo luogo, esistono nuovi tipi di fondi di investimento, denominati fondi ESG (Ambiente, Sociale e Governance), che investono denaro in imprese che si stanno impegnando attivamente nella misurazione e nel produrre un impatto positivo in questi tre settori.

E terzo, ci sono nuovi modelli di business, dove le aziende non sono solo di profitto, ma sono anche a scopo guidato. Uno di questi modelli, nato negli Stati Uniti nel 2006, è la Certified B Corporation o B Corp. Il B Corps e altre organizzazioni guidate da obiettivi sostenibili stanno attivamente affermando di far parte di questa economia emergente, dove le imprese competono per essere il meglio per il mondo, le persone che vi vivono e l'ambiente naturale da cui dipende tutta la vita.

Il movimento B Corp chiama questa nuova economia l'economia B. B poiché a beneficio di tutti. Questo è quello che voglio vedere qui, insieme alle Certified B Corporation che stanno aiutando a portare avanti questo modello.

Certified B Corporation - Cosa sono?

In poche parole, Certified B Corporations, sono società costituite, che traggono profitto bilanciando scopo e profitto. Queste aziende devono soddisfare i "più alti standard di prestazioni sociali e ambientali verificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale" per dimostrare che stanno bilanciando profitto e scopo, facendo del bene per tutti gli stakeholder, in altre parole, non solo gli azionisti.

Gli stakeholder sono definiti come - Dipendenti/lavoratori, clienti, comunità e ambiente. C'è un'altra area di attività aggiuntive rispetto a cui sono misurati tutti gli altri, ovvero la governance, vale a dire, come il vostro business è strutturato e gestito - la sua missione, l'etica, la responsabilità e la trasparenza.

A partire dal 2021, ci sono oltre 3.800 Certified B Corps in oltre 70 paesi in 150 diversi settori, dai prodotti ai servizi.

Hai sentito parlare della Certified B Corps o hai notato il loro logo?Non ti preoccupare se non l'hai fatto, viviamo in un mondo "rumoroso", ingombrato e ci sono molteplici tipi di organizzazioni e designazioni là fuori per tutti i tipi di cose, organico, ecologico, senza crudeltà, commercio equo e solidale, FSC (Commissione forestale di provenienza sostenibile carta) per non parlare della pletora di simboli per il riciclaggio e tutto ciò che vi è correlato.

Le aziende sono certamente più consapevoli che mai del fatto che si sta verificando questo cambiamento tra i consumatori che vogliono fare meglio per il mondo acquistando prodotti e servizi da buone fonti. Come tale è sempre più difficile sapere che cosa una buona fonte è, e non considerare solo “green wash marketing”, dal punto di vista dei consumatori.

Ho fatto qualche ricerca aneddotica sulla consapevolezza dei B Corp, praticamente chiedendo alle persone della mia comunità se ne hanno sentito parlare. Il risultato è stato misto, un numero sorprendente di persone, anche le persone più eco-consapevoli, non ne hanno mai sentito parlare. Come risultato di questo, con la mia ricerca ho cercato di fare le cose nel modo migliore per il nostro mondo, e per renderla più facile, ho deciso di guardare più da vicino questo movimento.

E se vi chiedessi se riconoscete questi quattro loghi e cosa hanno in comune?Avete indovinato, sono tutti Certified B Corps e facendo ricerche a riguardo si riesce a vedere esattamente quale impatto stanno avendo in tutte le 4 aree di stakeholder e di governance. In realtà, un elenco completo di ricerche Certified B Corps può essere trovato sul sito web della B Corp.

Certified B Corporation - Come tutto è iniziato

Un po' di storia di questo movimento, prima di entrare in una descrizione più dettagliata di come diventare un certificato B Corp.

L'idea di fondare un'organizzazione che permettesse alle aziende di fare meglio, venne da Jay Cohen Gilbert negli Stati Uniti, dopo una serie di eventi accaduti nella sua vita, tra cui la vendita della sua attività AND1 a American Sporting Goods nel maggio 2005.

Gilbert ha annunciato al suo socio in affari, Bart Houlahan, che voleva avviare un'organizzazione che avrebbe permesso alle aziende di richiedere una designazione che li avrebbe ritenuti legalmente responsabili per i modi in cui hanno portato beneficio a lavoratori, comunità, clienti e ambiente. Egli riteneva che l'attuale situazione di primato degli azionisti, in cui il prezzo delle azioni era l'unico vantaggio importante a costo di tutto il resto, era fondamentalmente difettoso. Non solo questo, ma una nuova economia, una B Economy che ha lavorato per tutti, compreso il pianeta era necessario e il driver è stato questo nuovo business, Certified B Corporation. Puoi leggere l'intervista completa con Business Insider.

Lui e Houlahan ne parlarono nei mesi successivi decidendo, alla fine che sarebbe valsa la pena di perseguire e portato in Andrew Kassoy, connessione con Wall Street, la B Lab è nata l'anno successivo nel 2006.

L'idea è che l'economia B è costruita da ciò "che lavora per, compra da, investe, impara o insegna, o sostiene le imprese che si sforzano di creare una prosperità condivisa e durevole per tutti", B Lab.

B Lab è stata costituita come organizzazione no-profit ed è ora cresciuta fino a diventare una rete di organizzazioni no-profit in tutto il mondo, la cui missione è quella di trasformare l'economia globale a beneficio delle persone, della comunità e del pianeta attraverso la certificazione del B Corps. Con la visione che tutte le aziende dovrebbero misurare e gestire il loro impatto con la stessa facilità con cui fanno la loro redditività. Potreste aver individuato il link ad altre modifiche in corso, come Integrated Reporting.

 Come si diventa una Certified B Corp? 

Per diventare un Certified B Corp un'attività deve essere un'attività a scopo di lucro con almeno un anno di attività. Non esistono dimensioni minime o massime, ma alcune imprese, come quelle di meno di un anno di età, quelle con entità collegate, o lager multinazionali e aziende pubbliche, hanno considerazioni e requisiti aggiuntivi.

Tutte le imprese richiedenti devono passare attraverso un rigoroso processo di certificazione e verifica per valutare e quantificare il loro impatto sulla società e l'ambiente e apportare modifiche alla loro struttura giuridica per salvaguardare la sua posizione mirata. Questo processo di valutazione, verifica e certificazione è stato creato, sviluppato e gestito da B Lab.

Le fasi informale e formale

Il processo di B Lab e i requisiti per ottenere la certificazione per un'azienda sono piuttosto un impegno, sono rigorosi e possono richiedere molto tempo. Come tale, direi che c'è una fase più informale che un business deve fare prima di iniziare il suo viaggio attraverso il processo di certificazione formale.

Un'azienda non può ottenere la certificazione delegandola a una persona, sia essa l'amministratore delegato o qualsiasi altro membro dell'azienda. Questo è un impegno che deve essere preso da tutti, in ogni parte e a tutti i livelli dell’'impresa. Dopo tutto, è un modello di business cuore e mente che cerca di cambiare la società e sostenere il pianeta. Trasformazioni di questa scala sono uno "sport di squadra".

Fase informale

Vorrei consigliare, prima che un'azienda inizi a richiedere la certificazione, passare attraverso approfondite discussioni interne e indagini su questo modello di business. Un'azienda deve assicurarsi di avere l'impegno necessario e acquistare per apportare le modifiche necessarie nel viaggio per diventare una Certified B Corp.

Fase formale

Una volta che un'azienda è pronta ad avviare il processo più formale, B Lab ha sviluppato il B Impact Assessment (BIA) e gli strumenti di valutazione legale per questo scopo. C'è anche uno strumento relativamente nuovo il Manager SDG che consente alle organizzazioni di tutti i tipi di misurare le loro prestazioni verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo di Sostenibilità delle Nazioni Unite.

In linea con questo movimento tutti gli strumenti B Lab sono liberi e completamente riservati per l'accesso, non solo per le imprese incorporate, ma per qualsiasi tipo di organizzazione e qualsiasi individuo.

Utilizzando gli strumenti di BIA e di valutazione legale, un business dovrà fare le seguenti cose per raggiungere la certificazione B Corp:

1)   Completare il BIA - con un punteggio minimo verificato di 80 su 200,

2)   Requisiti legali - modificare i loro documenti legali, come il loro Memorandum & Statuto, per richiedere al loro consiglio di amministrazione di bilanciare il profitto e lo scopo ora e in futuro, vale a dire. Considerare l'impatto delle loro decisioni su tutti i loro stakeholder.

3)   Trasparenza - rendere pubblici i dettagli BIA (vedi sotto Ben & Jerry)

Ulteriori informazioni sul punteggio BIA e gli strumenti

Mentre un business dovrà raggiungere un punteggio minimo di 80 su 200 per diventare un B Corp, B Lab considerare qualsiasi punteggio maggiore di zero un buon punteggio. Questo è perché si sta valutando il vostro impatto positivo in modo qualsiasi punteggio su 200 significa che si sta facendo qualcosa di giusto.

Si tratta di un grande insieme di strumenti di per sé, se si vuole diventare un B Corp o no, e uno che oltre 50.000 imprese stanno accedendo. Essi consentono alle organizzazioni di valutare il loro impatto positivo rispetto a una serie di standard rigorosi, confrontare i loro risultati con migliaia di altre aziende e apportare miglioramenti, utilizzando il piano di miglioramento personalizzato e guide di best practice gratuite per aiutare un'azienda ad attuare i loro piani.

Nel corso dell'ultimo anno o giù di lì, il movimento ha visto un forte aumento di interesse e di certificazione di successo del B Corps, infatti, ora dicono che la domanda è così alta che il processo di revisione per finalizzare il processo di certificazione e verifica può richiedere fino a 10 mesi.

Ecco un esempio di un BIA, Ben & Jerry (Mi piace molto il gelato):

Perché diventare una Certified B Corporation?

Una buona domanda, come abbiamo discusso, non è per i deboli di cuore e probabilmente non uno per ogni impresa, ma mi piace questa citazione per una semplice risposta a questa domanda:

Essere una B Corp significa non solo essere la migliore al mondo ma anche la migliore al mondo". Dean Jones Co-fondatore e CEO, Glam Corner un australiano B Corp che assume/ affitta fuori abbigliamento di marca

Ma soprattutto, da un punto di vista aziendale, può avere un buon senso degli affari, distinguendosi dal "rumore" e portando a -

  • Attrarre e mantenere personale di talento,
  • Attrarre investimenti - ad esempio dai fondi ESG
  • Attrarre clienti e clienti - un modo di distinguersi in mezzo alla folla
  • Facendo parte della comunità B Corp - B Corps Ho parlato per dire che essere parte della Comunità B è un enorme vantaggio per la loro crescita aziendale e lo sviluppo
  • In definitiva, come risultato di questi fattori, essere un B Corp può essere un bene per il vostro bottom-line

 B Corp Community

Volevo dire qualcosa in particolare sulla comunità della B Corp perché penso che questa sia una forza molto potente per il cambiamento. Da quello che mi è stato detto dal B Corps, e da quello che ho visto io stesso, questa è una comunità forte, positiva, solidale e, in definitiva, influente di per sé.

Io stesso ho recentemente assistito a una nuova comunità B Corp sorgere proprio quest'anno, 2021, qui nel Regno Unito. Sono andato e ho preso parte all'incontro inaugurale di Travel by B Corp How to Travel Better, seguire il link al loro replay di Youtube.

I viaggi sono un settore che mi sta molto a cuore e che può essere molto difficile sapere cosa sia "migliore" e come trovarlo, figuriamoci come farlo. Questa nuova comunità di viaggi B Corp è lì per aiutare a rispondere a queste domande per se stessi e per i loro clienti.

In sintesi

Come individuo, organizzazione o business, il movimento B Corp, con il suo rigoroso insieme di standard, confidenziale, libero insieme di strumenti e di orientamento, fornisce due cose:

  • Per il business - Tutto ciò di cui ha bisogno per intraprendere il viaggio per diventare un business a scopo di lucro, anche se non diventa una Certified B Corp, e
  • Per tutti gli altri - quando un business mette il logo sul loro prodotto, accanto al loro marchio, sapremo che stanno facendo affari che si sforzano di essere buono per tutti noi.

In fin dei conti, una Certified B Corp soddisfa i più elevati standard di prestazioni sociali e ambientali verificate dalla catena di fornitura, dall'input/output ambientale dei materiali ai benefici per i dipendenti attraverso la sua beneficenza e tutto il resto.

Tutto questo impatto positivo è sostenuto anche dalla trasparenza pubblica, dalla struttura giuridica e dai requisiti di responsabilità per garantire che un'impresa stia facendo bene ora e si è impegnata a considerare l'impatto delle parti interessate nel futuro.

Naturalmente, ci sono altri tipi di modelli là fuori, ma questo è un luogo interessante per iniziare.

Passi successivi per le Certified B Corporation

Indipendentemente dal fatto che tu sia un business guardando questo o un individuo solo la lettura di questo per interesse, ci sono diverse cose che vorrei suggerire si potrebbe fare il prossimo o pensare di fare. La mia top 5 sono:

  1. Compra da B Corps - uno dei miei punti di partenza ora nella mia ricerca di acquistare da "buone" imprese. So che c'è un processo rigoroso, verificato e supportato da prove, che dimostrano che stanno davvero cercando di fare il bene e non solo verde lavaggio.
  2. Lavorare per una B Corp - una prospettiva attraente in quanto stanno facendo un impegno per migliori pratiche di lavoro per i dipendenti.
  3. B Valutazione di impatto - come un business, iscriviti e passare attraverso il processo di valutazione gratuito, imparare ciò che si sta facendo giusto, cosa si può fare meglio o in modo diverso. Utilizzare tutti gli strumenti dal loro toolkit per supportare lo sviluppo della vostra azienda. E non c'è bisogno di certificare se questo non è per voi.
  4. Scopri di più su B Corps - indagare i link in questo articolo, fare un breve corso come - Intro to B Corp - gratuito e virtuale, offerto da Torrens University (un B Corp) con sede in Australia, a disposizione di tutti, naturalmente. Ho completato questo breve corso e lo consiglio vivamente.
  5. Essere parte del movimento - anche solo raccontando un amico di B Corporations.

Infine, non aspettare, iniziare ora su uno o tutti i 5 di cui sopra, è un buon momento come qualsiasi altro e probabilmente il momento migliore per iniziare il viaggio verso un mondo più equo, più equo e sostenibile.

Ora che ho finito questo pezzo, vado in frigorifero per gustare una Small Beer, da un recente certificato B Corp (naturalmente), proprio lungo la strada da noi la cui birra abbiamo goduto pre e post certificazione!Salute!

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute