Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

NFT: mercato dell'arte e della cultura digitale decentralizzata

20 Marzo 2021
- Di
Oliver
NFT Arte Digitale - Oliver Camponovo
Tempo di lettura: 3 minuti

NFT ARTE DIGITALE - La conversione al digitale è un fenomeno in corso da ormai molti anni. Con l’arrivo del Covid però ha subito un’impennata. Sono aumentate le ore in cui stiamo davanti ad un dispositivo digitale e aumentate sono anche le cose che vi possiamo vedere. Anche l’arte ha fatto il sui ingresso in rete, non solo con Showroom , gallerie e musei digitali, ma con vere e proprie opere d’arte digitale. Il tutto ha dato vita anche ad una nuova forma di mercato.

Il fenomeno dei NFT e dell’arte digitale

I gettoni non fungibili (NFT – “Non Fungible Tokens”) sono beni digitali.  Rappresentano una vasta gamma di oggetti unici, tangibili e intangibili. Si va da carte sportive da collezione a beni immobili virtuali e persino scarpe da ginnastica digitali, ma anche e soprattutto arte! Le caratteristiche chiave degli NFT sono la non-interoperabilità, l’indivisibilitâ, l’indistruttibilità e la verificabilità.

Uno dei principali vantaggi di possedere un oggetto digitale da collezione rispetto a un oggetto fisico è che ogni NFT contiene informazioni distintive. Tali informazioni lo rendono diverso da qualsiasi altro NFT e facilmente verificabile. Questo rende inutile la creazione e la circolazione di falsi oggetti da collezione perché ogni oggetto può essere ricondotto all'emittente originale.

Altri vantaggi dei gettoni NFT

A differenza delle criptovalute regolari, gli NFT non possono essere scambiati direttamente tra loro. Questo perché non ci sono due NFT identici - anche quelli che esistono sulla stessa piattaforma, gioco o nella stessa collezione. Pensate a loro come ai biglietti del festival. Ogni biglietto contiene informazioni specifiche, tra cui il nome dell'acquirente, la data dell'evento e il luogo. Questi dati rendono impossibile che i biglietti del festival possano essere scambiati tra loro.

La stragrande maggioranza dei token NFT sono stati costruiti utilizzando uno dei due standard di token Ethereum (ERC-721 e ERC-1155). Questi modelli creati da Ethereum consentono agli sviluppatori di software di distribuire facilmente i NFT. Inoltre garantiscono che siano compatibili con l'ecosistema più ampio, tra cui scambi e servizi di portafoglio come MetaMask e MyEtherWallet. Altre Blockchain a seguito del recente hype stanno altresì rilasciando i propri standards per costruire e ospitare NFT sulle loro reti blockchain.

© Dapper Labs

I record di NFT e Cripto Art

Gli NFT stanno entrando nel mainstream del mondo dell’arte, basta osservare quello che sta avvenendo in giro per il mondo. Tuttavia, il grande denaro nel business NFT recentemente non è stato solo negli artwork digitale, ma anche negli equivalenti digitali delle trading cards che i bambini degli anni '80 e '90 conoscono fin troppo bene. Un recente rapporto di settore di DappRadar, specializzato nell'analisi delle criptovalute e del loro utilizzo, ha rilevato che il volume del mercato è cresciuto fino a 342 milioni di dollari nel febbraio 2021. Questo è significativamente più di quanto è stato scambiato in NFT in tutto il 2020 (circa 200 milioni di dollari).

I mercati degli NFT e dell’arte digitale

I primi 3 mercati per gli NFT sono attualmente NBA Top Shot, OpenSea e CryptoPunks. NBA Top Shot è un prodotto di Dapper Labs, che ha guadagnato fama qualche anno fa con CryptoKitties e ha portato il trend delle trading card del basket al digitale. OpenSea ha opere d'arte digitali, così come oggetti da collezione come solo CryptoKitties - e CryptoPunks di Larva Labs è noto per i suoi unici personaggi pixel memorizzati su Ethereum.

DappRadar ha messo insieme un grafico di quali NFT hanno recentemente raggiunto i prezzi più alti. In testa alla lista c'è l'ormai popolarissimo artista Beeple, seguito da numerosi CryptoPunk NFT:

La cripto art e il suo significato oggi

La cripto art è l'espressione del nostro tempo, l'integrazione del fisico-virtuale pregna il nostro vivere quotidiano e tutte le sue attività. In questo contesto l'arte cripto lega la creazione artistica all'interazione digitale, creando una corrente artistica inclusiva che riflette lo spirito delle nuove generazione che andranno a modellare il mondo di domani. ¨  Nonostante da taluni possa essere considerata solo una moda del momento personalmente ritengo che la crypto art e gli NFT similmente alla blockchain e la decentralizzazione siano arrivati per rimanere e che gli artisti come anche le case d’arte ed i collezionisti hanno una nuova asset class su cui lavorare investire e diversificare.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute