Negli ultimi anni, l'avanzamento della tecnologia e l'aumento dell'accessibilità ai servizi finanziari hanno portato alla nascita di una nuova forma di consulenza finanziaria: i robo-advisor. I robo-advisor sono piattaforme online che utilizzano algoritmi per offrire servizi di gestione degli investimenti ai propri clienti. L'articolo approfondirà il funzionamento dei robo-advisor, le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, nonché le differenze tra i robo-advisor e le tradizionali forme di consulenza finanziaria.
I robo-advisor sono strumenti automatizzati che utilizzano algoritmi informatici creati da consulenti finanziari o investment manager e data scientist per costruire e gestire portafogli di investimento. Sono stati introdotti per introdurre la gestione del denaro professionale alla popolazione generale.
I robo-consulenti offrono un'esperienza user-friendly al fine di dare agli utenti una navigazione web perfetta utilizzando investimenti minimi. Si stanno espandendo grazie alla capacità di offrire strumenti di alta qualità.
Nel 2008, durante la crisi finanziaria è stato lanciato il primo robo-advisor. Andy Rachleff e Dan Carroll volevano perseguire un obiettivo: fornire aiuto finanziario alla comunità tecnologica. Successivamente, i fondatori hanno spostato la loro attenzione e hanno voluto automatizzare il processo di selezione e gestione degli investimenti per rendere questa procedura molto semplice per gli utenti.
Quindi, per la prima volta, il pubblico ha accesso ai consulenti finanziari digitali. Da quell'anno, i clienti utilizzano il software di allocazione del portafoglio per aiutare gli utenti portafogli per allineare i loro obiettivi finanziari.
I robo-advisor non possono replicare le interazioni umane, ma possono utilizzare strategie basate su pratiche di investimento e conoscenze accumulate nel corso degli anni da esperti finanziari umani.
Questi strumenti, possono creare portafogli per gli investitori mantenendo gli investimenti attraverso il riequilibrio e la raccolta fiscale-perdita.
Seguono l'investimento passivo, che è una tecnica usata per ridurre i rischi. La forma più popolare di investimento passivo è il fondo dell'indice. I robo-advisor controllano i portafogli per assicurarsi di mantenere il loro valore impostando limiti specifici da non superare.
Robo-consulenti erano prodotti per rendere l'investimento più facile per tutti volevano investire piccole quantità di denaro. Ora, questi strumenti sono sempre più diffusi per investire con successo sul mercato.
Il capo della MiniFX Inc., una piattaforma di trading che è sotto il controllo di Eddy Alexandre, è stato vittima di una frode.
La frode ha rubato milioni di dollari e, secondo la corte, "In particolare, Alexandre falsamente rappresentato agli investitori che avrebbero raddoppiare i loro soldi entro cinque mesi di investire guadagnando almeno 5% rendimenti settimanali sul loro investimento utilizzando un'robo-advisor assistita accoun' per condurre la negoziazione".
La corte ha aggiunto che non c'erano tecnologie segrete: "Alexandre ha sostenuto milioni di dollari in perdite sulla porzione limitata di fondi che ha investito, che non ha rivelato ai suoi investitori".
Alla fine, ha concluso "La truffa di Alexandre ha causato agli investitori di perdere milioni di dollari, e questo caso dovrebbe servire come un altro avvertimento per i dirigenti criptovaluta che il Distretto Meridionale di New York è da vicino e pronto a perseguire qualsiasi cattiva condotta nei mercati cripto".