Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Le auto elettriche ci fanno risparmiare?

25 Marzo 2021
- Di
Hamid
Le auto elettriche ci fanno risparmiare? - Hamid-Reza Khoyi
Tempo di lettura: 3 minuti

AUTO ELETTRICHE - Le auto elettriche sono ormai una certezza per il futuro. Sono già oggi sempre più i possessori di questa categoria di veicoli. Tra questi ci sono io, Hamid-Reza Khoy, e voglio parlavi di quelli che sono i vantaggi del possedere questo tipo di auto, specialmente in termini monetari. Posso farlo poichè sono un possessore di questo tipi di veicoli e come mestiere mi occupo di revisione di conti. In questa analisi sono riportati sia i dati testati da me stesso in Svizzera, sia un confronto con quelli Italiani. Visto che le auto elettriche saranno il futuro non mancano neppure mie impressioni su quello che potrebbe essere e mi auspico sia l’evolversi del mercato dei veicoli elettrici.

Gli incentiva statali per l’acquisto di un’auto elettrica

Comprare un’auto elettrica ad oggi è ancora molto, per alcuni forse troppo, costoso. Se si guardano più attentamente i dati però si nota come nel tempo ci siano delle agevolazioni che aiutano ad abbattere notevolmente il costo. Per esempio, io nella mia esperienza, ho calcolato una media di risparmio annuale di  2.500 franchi con l’auto elettrica. In Italia invece il risparmio è stimato intorno ai 1.300 Euro. Già così in 10 anni si riuscirebbe ad ammortizzare la spesa iniziale. Ma questi tempi arrivano anche a dimezzarsi se si considerano le agevolazione messe in campo dalle istituzioni.

Nel Canton Ticino lo Stato offre 4.000 franchi per l’acquisto dell’auto e 500 per l’installazione della postazione per la ricarica a casa o in ufficio. Lo Stato Italiano invece ha messo a disposizione l’ecobonus grazie al quale sono previsti contributi fino a 8.000 euro (nel caso di rottamazione).

L’assicurazione per l’auto elettrica ha delle differenza

Il risparmio però non permettono di farlo solo gli incentivi statali ma anche altri fattori. Prima di andare a parlare dei consumi è bene guardare altri dati. In Italia per esempio l’assicurazione di un veicolo elettrico è più vantaggiosa rispetto a quella per le auto tradizionali. Si parla infatti di un risparmio di circa 150 euro l’anno. In Svizzera questo però non avviene infatti non troviamo differenze. In altri paesi, come Norvegia e Regno Unito, invece le assicurazioni per le auto elettriche sono maggiori rispetto alle tradizionali. questo è dovuto alla maggiore potenza che questi veicoli possiedono.

Non solo incentivi statali ma anche risparmio su bollo e tagliandi

Un discorso differente riguarda invece altre tasse sui veicolo, come la tassa di circolazioni e il tagliando. In Svizzera, nel Canton Ticino, il bollo porta ad un risparmio di 800 franchi l’anno. In Italia addirittura è gratuito per i primi 5 anni, mentre per i successivi è applicato uno sconto del 75%.

Anche in termini di tagliando si hanno dei risparmi, poiché la manutenzione che richiede un’auto elettrica è notevolmente minore. Per fare un esempio non c’è necessità di fare il cambio dell’olio e anche il consumo dei freni è ridotto grazie al recupero di energia che si ha in fase di decelerazione.

Per descrive i vantaggi dell’auto elettrica basterebbe parlare solo dei costi sui consumi

Le differenze sostanziali però si hanno per quanto riguarda i consumi e il loro costo. Per quanto mi riguarda con una media di 12 mila chilometri all’anno ho un risparmio nei consumi di 1.500 franchi. Per i prezzi italiani percorrere 100 km vuol dire spendere 2,58 euro per ricaricare una macchina elettrica contro i 9,6 della benzina. Questo porta ad un risparmio durante l’anno di 772,2 euro. I costi della ricarica di una macchina elettrica dipendono anche molto dall'utilizzo che se ne fa. Ad esempio se si percorrono viaggi lunghi che ci costringono ad usufruire dell’energia pubblica fanno sì che si ha un costo maggiore. Se invece si riesce a caricare sempre a casa, dove il costo dell'energia è minore, i prezzi vengono ulteriormente abbattuti.

Un mercato già in espansione ma l'auto elettrica  ancora non risponde ad alcune esigenze

Questi dati sono importanti e da valutare attentamente quando si pensa all'acquisto di un veicolo elettrico. Inoltre il mercato sta andando verso una direzione che porta ad un incremento del volume produttivo che porterà con gli anni anche ad una diminuzione di costi di acquisto dei veicoli. Ovviamente sono solo alcuni paesi, come Stati Uniti, Europa, Cina e Giappone, che posseggono persone con le disponibilità economiche per l’acquisto di un’auto elettriche. Tra queste c'è da sottolineare che i veri interessati ad oggi sono solo coloro che anno dell’auto un uso quasi esclusivamente urbano, o comunque a percorrenza limitata. Coloro che invece necessitano di effettuare viaggi più lunghi con una certa frequenza prediligono le auto ibride.

L’auto elettrica nel futuro di molte aziende

L’Europa e altri stati però stanno spingendo molto le case automobilistiche alla ricerca di miglioramenti nel campo dell’elettrico. Il primo modo che attuano è quello di imporre multe salatissimi a coloro che non rispettano i limiti all'emissione di CO₂. Proprio per questo Tesla ha stilato un rapporto di partnership con Fiat, con il quale ha venduto all’azienda italiana i certificati sull’emissione di  CO₂ per ridurre la penale sulle auto inquinanti.

Partnership come questa saranno importanti per il futuro dell’elettrico. Ma altrettanto importanti potrebbero essere gli accordi con i colossi dell’informatica e i produttori di energia elettrica. Queste partnership potrebbe portare solo vantaggi, sia ai produttori che hai clienti.Il modello di auto elettrica arriva anche in casa Ferrari, per saperne di più

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute